Novità

La lunga tradizione elvetica di organizzare manifestazioni curlistiche di alto o altissimo livello prosegue quest'anno con i Campionati Europei di Curling, attualmente in corso a San Gallo. Oltre alle dieci squadre maschili e femminili del gruppo A (di cui fa parte anche la nazionale Svizzera), a San Gallo si svolgeranno anche gli europei del gruppo B con oltre 30 squadre al via.

La Svizzera si presenta all'appuntamento continentale con i team di Silvana Tirizoni (CC Aarau) e di Peter de Cruz (CC Genève) e sono annoverati di diritto tra i favoriti alla conquista del titolo: entrambe le squadre sono già preselezionate per i Giochi Olimpici di Pyeongchang che si terranno tra pochi mesi, a febbraio 2018. Il test continentale è l'ultimo grande appuntamento della World Curling Federation ed è considerato un buon barometro di forma per le nazioni qualificate ai Giochi, nonché per le nazioni, quali ad esempio l'Italia, che ha conquistato il ticket per il Challenger olimpico in programma a Plzen tra qualche settimana e che metterà in palio gli ultimi due posti per categoria alla kermesse coreana.

Le partite sono visibili in Ticino sui canali streaming delle TV SSR (RSI, SRF, RTS) e sul sempre attivo canale Youtube della World Curling Federation. In caso di presenza svizzera nelle finali di sabato 25 novembre, il canale RSI LA2 trasmetterà in diretta le partite con commento in italiano.

La stagione curlistica 2017-2018 prenderà ufficialmente avvio venerdì 24 e sabato 25 novembre quando ad Ascona andrà in scena il primo torneo stagionale: ospiti del locale Curling Club Ascona ci saranno ventiquattro team provenienti da tutta la Svizzera. L'apprezzato appuntamento asconese si rinnova per la 27a volta. Per il pubblico l'accesso alla pista Siberia è gratuito.

Il Curling Club Chiasso informa che durante l'allenamento di martedì 28 novembre sarà presente presso la pista di Chiasso la ditta Shot Shop, specializzata nella vendita di articoli per il curling. Nel corso della serata sarà pertanto possibile acquistare scope, anti slide, abbigliamento, cronometri, guanti, caschi, ginocchiere e molti altri prodotti e gadget.

Cari amici curlisti, è ormai diventato un appuntamento fisso e quindi puntuale come sempre si ripresenta la Coppa Ticino di curling organizzata dalla Federazione Curling Ticino.
La competizione si tiene a partire da novembre/dicembre con una partita al mese per squadra su una delle piste ticinesi (Ascona, Chiasso, Faido o Lugano), durante i regolari allenamenti settimanali.
La formula resta pressoché invariata. La competizione è aperta a tutti i tesserati ticinesi con lo scopo di dare un'ulteriore possibilità di gioco e favorire gli incontri tra i diversi club cantonali.
Il regolamento non presenterà grosse novità e ricalca quello degli anni passati. È in fase di stesura definitiva e verrà inviato alle squadre interessate al più presto.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, rivolgetevi al rappresentante FCT del vostro club.

Nella sua seduta odierna, il comitato della Federazione Curling Ticino ha deciso di organizzare un'edizione speciale dei campionati ticinesi 2017-2018: si giocherà nella splendida Curlinghalle di Flims (GR) nei giorni sabato 17 e domenica 18 marzo 2018. Speciale sarà anche la partecipazione: anziché far qualificare le squadre attraverso tornei di selezione interni ai club, la FCT - per l'occasione del suo decimo anniversario dalla fondazione - invita tutte le squadre composte da giocatori tesserati presso uno dei club FCT per una grande festa del Curling targato Ticino!

Il programma prevede 4/5 partite per tutte le squadre partecipanti e una cena conviviale al sabato sera. Il torneo si terrà con un minimo di 12 e un massimo di 24 squadre.

I club hanno ricevuto oggi tutte le informazioni per l'iscrizione delle squadre, che potrà avvenire da subito e fino a domenica 4 novembre 2017. Le squadre che intendono dunque iscriversi non hanno che da contattare il proprio rappresentante o delegato in FCT.

Il comitato auspica di riuscire a radunare un numero possibilmente alto di team ticinesi per quest'occasione, che sarà a tutti gli effetti una festa!

Pagina 1 di 59

Sottocategorie

Novità dai curler, per i curler

Twitter @CurlingTicino

Vai all'inizio della pagina